13
feb
Modern Musician Wellness & Fitness

SHARE THIS

Modern Musician Wellness & Fitness (seminario a ingresso libero)

Modern Musician Wellness & Fittness

MODERN MUSICIAN WELLNES & FITNESS
La guida per il benessere mentale e fisico del musicista.
(Seminario a ingresso libero)

OBIETTIVI DEL SEMINARIO

Dare la possibilità ai partecipanti, di approfondire l’importanza del riscaldamento muscolare prima e dopo una sessione di studio con lo strumento e l’attività concertistica.
Riconoscere e prevenire le patologie più frequenti che affliggono i musicisti.
Approfondire inoltre i benefici di un corretto allenamento fisico ed una corretta alimentazione funzionale e specifica per il musicista.

A CHI E’ RIVOLTO IL SEMINARIO

Il seminario, a cura di Marco Santoro, è rivolto in particolare a tutti i musicisti che usano gli arti per suonare. Anche i cantanti troveranno utile questo corso, in quanto si tratterà anche di argomenti tecnici riguardanti la postura ed argomenti psicologici riguardanti, per esempio, l’ansia da palcoscenico.

PROGRAMMA

Saranno affrontanti diverse tematiche quali:
- Le parti anatomiche degli arti- riconoscimenti delle varie parti che compongono braccia e mani (ossa, muscoli, tendini, cartilagini ecc.).
- Le patologie più comuni legate al musicista – riconoscimento, prevenzione e consigli utili legati ai fastidi più comuni al musicista come: tendiniti, tenosinoviti, contratture e traumi vari.
- L’alimentazione per il musicista- per ogni distretto anatomico, si analizzeranno i nutrienti necessari per una corretta funzionalità e gli alimenti dove trovarli.
- L’allenamento per il musicista – si tratteranno delle brevi schede di allenamento con dei workout essenziali per mantenere il fisico tonico ed allenato nella maniera corretta per affrontare intense sessioni di studio e concerti.
- Il riscaldamento pre e post concerto – l’importanza di un corretto e mirato riscaldamento racchiuso in pochi minuti, con soluzioni last minute
- La forza negli arti – rafforzare dita,polsi ed avambracci con esercizi non invasivi e con un metodo corretto.
- Bodybuilding e sport da combattimento – frequenti domande sul connubio sport e attività musicali. Consigli, opinioni e valide alternative.
- L’ansia da palcoscenico – di che cosa si tratta, riconoscimento e prevenzione attraverso consigli ed esercizi applicati con il metodo della PNL (Programmazione Neuro Linguistica).

Il seminario è a ingresso libero previa prenotazione (posti limitati) e si terrà domenica 25 febbraio alle ore 15:00.

Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria didattica: 3450229871 – mmi.liguria@gmail.com