15
dic
LiveOnStage

SHARE THIS

LIVE ON STAGE – Corso di Fonica per Musicisti a cura di Gian Luca Cavallini

 

Primo appuntamento Domenica 18 Dicembre presso MODERN MUSIC INSTITUTE SARZANA per il Corso di Fonica per Musicisti “LIVE ON STAGE 2011-2012” a cura di Gian Luca Cavallini, fonico live per Elio e Le Storie Tese, PFM e tanti altri artisti nazionali.

Live On Stage, Corso di Fonica per Musicisti, è composto da una serie di appuntamenti monotematici di 8 ore ed è dedicato a tutti i musicisti, di qualsiasi livello e preparazione, che vogliono sfruttare nel migliore dei modi la tecnologia al servizio del suono in studio, in sala prove, su un palco.

Il corso prevede 9 incontri di 8 ore ciascuno (per un totale di 72 ore) che si terranno a cadenza mensile (a partire da Domenica 18 Dicembre) in giornate domenicali per dare la possibilità a chiunque di potervi partecipare.

Il prezzo totale del Corso di 72 ore è di 350 € e gli incontri si terranno presso la sede Modern Music Institute di Sarzana (SP) sita in Via Aurelia n°100 (sopra lo stabile Brico Io al secondo piano).

Per prenotazioni e ulteriori informazioni: 380 7508841 – mmi.liguria@gmail.com – www.mmisarzana.com

PRESENTAZIONE E PROGRAMMA DEL CORSO

Chiunque utilizzi strumenti elettroacustici per fare musica si scontra quotidianamente con problematiche quali scelta e posizionamento di amplificatori e microfoni, utilizzo di mixer e processori (compressori, riverberi ecc.), problematiche acustiche e di monitoraggio… e tutto questo, senza la collaborazione di fonici professionisti di indubbia preparazione, viene solitamente affrontato in maniera quasi casuale o, peggio, basandosi su leggende metropolitane che portano ancora più fuori strada.

Il corso intende offrire punti di riferimento chiari e certi, basati su fondamenti tecnici rigorosi, spiegati attraverso esempi, metafore, aneddoti.

Programma, dispense, impostazione didattica, sono tarati opportunamente su mentalità e linguaggio “artistico”, evitando formule complesse ma sintetizzando e contestualizzando concetti approfonditi di acustica, psicoacustica, elettroacustica.

Il fine è quello di migliorare la consapevolezza tecnica per utilizzare in maniera ottimale i mezzi a propria disposizione.

In quest’ottica, particolare attenzione sarà dedicata alla pratica live: dalla sala prove ai grossi festival, senza dimenticare piccoli club e teatri, verranno fornite le informazioni basilari per affrontare nel migliore dei modi le problematiche più comuni.

Il corso sarà tenuto da Gian Luca Cavallini, che da anni affianca all’attività di fonico live (Elio e le Storie Tese, PFM, Capossela,Frankie Hi NRG, Cammariere ecc.) quella di pubblicista (StrumentiMusicali, Backstage, Cubase Magazine, LiveOnStage Blog).

Di seguito il programma dettagliato dei 9 incontri, ciascuno della durata di 8 ore.

1) Acustica e psicoacustica applicata – concetti fondamentali di elettroacustica
Ovvero: dall’ottimizzazione della sala prove alle corrette scelte di posizionamento di microfoni, amplificatori, impianti. ecc.

2) Microfoni
Tipologie costruttive – Phantom Power – Caratteristiche direttive – Effetto prossimità – Accessori – Cenni su modelli comuni e applicazioni di utilizzo

3) Sistemi wireless (radiomicrofoni, trasmettitori radio, InEarMonitor) – cavi e connettori
Radiofrequenza – antenne – affidabilità – microfoni palmari e headset (archetti) – monitoraggio IEM- “capire” cavi e connettori, ovvero procedure di scelta, test, riparazione ecc.

4) Mixer ed equalizzatori
Concetto, cenni storici, applicazioni – Bus – Channel strip (stadio d’ingresso, eq, mandate ausiliarie, fader e gruppi) – insert – VCA/DCA – comunicazione (talkback) – meter – confronto mixer analogici-digitali

5) Processori di segnale (riverberi, delay, compressori, gate ecc.)
Concetti e uso di processori di dinamica (compressori, expander, gate, ducker) – Concetti e uso di riverberatori digitali e simulazione d’eco (delay) – Cenni su processing creativo (chorus, flanger, rotary speaker)

6) Sound reinforcement e riproduzione del suono
Amplificatori – altoparlanti – principi basilari del sound reinforcement (omogeneità di ascolto – distanza critica – linee di ritardo) – PA, Monitoraggio di palco e feedback

7) Scheda tecnica, soundcheck, rapporti interpersonali
Schede tecniche – Il difficile rapporto tecnico-artista – Trucchi, segreti, aneddoti

8 ) La registrazione live – cenni di mastering

9) Live audio problem solving
Procedure di test sull’alimentazione elettrica – Procedure di test sul segnale audio – Ronzii, scrocchi, sganci ecc. – La fase audio, realtà e leggende metropolitane – tips&tricks – Prevenzione

 
 

3.234 Commenti

  1. Eduvar nov 30

    Global Message Here this outcome

Trackbacks/Pingbacks