07
mar
Daniele Gottardo

SHARE THIS

30 Marzo 2014 – DANIELE GOTTARDO Guitar Clinic

Daniele Gottardo Guitar Clinic
DANIELE GOTTARDO Guitar Clinic – domenica 30 Marzo

 

Modern Music Institute Sarzana presenta un seminario a cura di DANIELE GOTTARDO dedicato ai più moderni approcci tecnici, compositivi e creativi legati al mondo della chitarra contemporanea.
Il seminario, della durata di 3 ore, si terrà Domenica 30 marzo dalle ore 16:00 alle ore 19:00 presso la sede Modern Music Institute di Sarzana (MMI Sarzana).

Il costo per partecipare all’evento è 20€.
Al termine del seminario sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Per info e prenotazioni:
mmi.liguria@gmail.com – 3450229871 – www.mmisarzana.com

ALCUNI DEI POSSIBILI ARGOMENTI TRATTATI E CHE SI POSSONO APPROFONDIRE ANCHE A SCELTA DEI PARTECIPANTI:
- Sistemi di semplificazione nella visualizzazione e memorizzazione del materiale musicale.
- Metodi per la semplificazione delle diteggiature e delle rispettive connessioni.
- Tecniche principali di contrappunto applicate alla costruzione melodica nell’improvvisazione e nella composizione.
- Tecniche contemporanee di tapping monofonico e polifonico
( “finger tapping” )
- Analisi delle tecniche contemporanee della chitarra elettrica e sviluppo della tecnica in funzione del suono.
- Tecniche armoniche: Neutralizzazione e Modulazione, gradazioni armoniche, sfumature armoniche ecc..
- Costruzione formale del fraseggio: forme motivo, periodi musicali, equilibrio, contrasto, organizzazione dello spazio musicale, suonare a tempo doppio e dimezzato.
- Commistioni modali, estensione della tonalità e modalità. Cromatismo

BIOGRAFIA

Daniele Gottardo è un  chitarrista, compositore, arrangiatore e didatta. Ha suonato con musicisti come Greg Howe, Ritchie Kotzen, Guthrie Govan, Rudy Sarzo, Atma Anur, Lee Pearson.

All’eta di 20 anni realizza per la Playgame Music il suo primo video didattico basato sulla propria tecnica del tapping a 8 dita, intitolato “TAPPING”.

Nel 2004 Daniele inizia la sua esperienza di turnista con la cantante pop Alexia e fino al 2008 prende parte a numerosi concerti live, convegni, spettacoli televisivi e tournée all’estero (Malaysia, Canada, Croazia, Slovenia e Svizzera).

Inizia l’insegnamento di chitarra elettrica presso prestigiose accademie musicali italiane, attualmente insegna all’ MMI-Modern Music Institute ed al Music College; dal 2005 tiene seminari e masterclass sviluppando argomenti poco trattati come il contrappunto applicato.

Partecipa ai più importanti festival chitarristici in tutto il territorio italiano (Acoustic Guitar International a Sarzana, Guitar Festival a Fiorano Modenese, Meet Milano, Guitar Day, SHG Second Hand Guitar, Festival Internazionale delle Chitarre, Mottola, Eddie Lang Jazz Festival, Monteroduni.

Il suo video su YouTube “Come sei veramente” è stato ispiratore del concorso “Reinterpretazione di Giovanni Allevi” al MEET di Milano ed è stato premiato da Allevi stesso.

Daniele ha collaborato dal 2006 con la rivista specializzata Axe Magazine, trattando argomenti di tecnica strumentale e concetti avanzati sull’armonia.

Dal 2008 collabora con il sito inglese “Jamtrackcentral” dove illustra il suo stile chitarristico a fianco di chitarristi del calibro di Guthrie Govan.

Si classifica al terzo posto al GUITAR IDOL 2008, il concorso internazionale per chitarristi, tenutosi alla London International Music Show a Londra.  Al GUITAR IDOL 2009 vince il premio per la migliore tecnica ed il  “Steve Vai Award”.

Nello stesso anno la Eleven Electrix produce il suo distorsore “GOTTYBOY Signature Model – Special Germanium Distortion For Extreme Tapping Techniques”. Daniele vede inoltre prodotto della MAMA Pickups anche il suo “Humbucker bridge – DANIELE GOTTARDO Signature Model”.

Nel 2010 realizza il suo primo album strumentale “Frenzy of Ecstasy” dove si concentrano influenze jazz, nu-metal e lo stile classico/romantico. “Frenzy of Ecstasy” è stato distribuito a livello mondiale in download digitale da Digital Nations, la divisione digitale della Favored Nation di Steve Vai. Un Jewel box di “Frenzy of Ecstasy“ viene incluso nella rivista specializzata per chitarristi AXE MAGAZINE di Gennaio 2011.

Nel 2011 esce il suo secondo video didattico “Superfingering Advanced Concept for Electric Guitar” il nuovo rivoluzionario metodo di suonare la chitarra, dove viene mostrata una  metodologia all’avanguardia, è  prodotto da Estremomusic e distribuito da Volontà & Co. e dalla prestigiosa Hudson Music in Europa/ Usa.

Indice su YouTube un proprio concorso, dove viene premiata la migliore interpretazione di Guitar Sbrego, song tratta dal suo album. La giuria si avvale di grandi esperti della scena musicale internazionale, tra cui il grande Jason Becker ed il produttore americano Mark Varney. Vi partecipano più di 640 concorrenti da 42 nazioni.

A Novembre del 2011 viene invitato a suonare ad Amsterdam alla manifestazione europea del “Jason Becker Not Dead Yet Festival” dove si esibisce con grandi nomi noti a livello internazionale come Guthrie Govan, Stu Hamm, I.A. Eklund, Kiko Loureiro, Mattias Ia Eklundh… ed altri.

Nel numero di luglio 2013 di Guitar World, la celebre rivista musicale americana, Daniele è stato incluso nella “Top 10″ dei chitarristi  più Hot dell’anno.

Con la sua band Plastik Boobies ha recentemente pubblicato un CD pop / punk / metal “UNBREASTABLE” dove accosta a melodie di estrazione pop pensati riff e assoli virtuosistici.

Daniele ha appena terminato il suo secondo CD “Non Temperato”, una sorte di continuazione di “Frenzy of Ecstasy” ma una versione più orchestrale con arrangiamenti anche sinfonici e da camera, armonie post-tonali di derivazione tardo romantica. Il disco ha richiesto più di un anno di lavoro in studio, dove sono stati registrati più di 15 strumenti classici con l’ausilio di strumenti analogici.

Daniele attualmente è endorser/dimostratore per MAMA pickups, Eleven Electrix e cavi Reference.

I suoi video su YouTube sono molto cliccati, hanno superato 3.000.000 di visite.

 

http://www.officialdanielegottardo.com

www.youtube.com/gottyboy

www.facebook.com/DanieleGottardoOfficial