11
set
Gian Luca Cavallina

SHARE THIS

Seminario a ingresso libero di introduzione al Corso di Fonica per Musicisti “Live On Stage”

Seminario a ingresso libero di introduzione a “Live On Stage 2017/18”,
Corso di Fonica per Musicisti a cura di Gian Luca Cavallini
+ MMI Sarzana OPEN DAY

 Gian Luca Cavallina
Dopo il successo riscontrato nelle edizioni degli scorsi anni abbiamo il piacere di annunciare che con il nuovo Anno Accademico 2017/18 riprenderanno presso MMI Sarzana i corsi e seminari di Fonica per Musicisti “Live On Stage” tenuti dal docente Gian Luca Cavallini, fonico live per Elio e Le Storie Tese, PFM e tanti altri artisti nazionali!

Domenica 8 Ottobre alle ore 17:00 si terrà pertanto il seminario di presentazione ai corsi di Fonica per Musicisti “Live On Stage 2017/18″ a cura del docente Gian Luca Cavallini; l’ingresso al seminario è libero previa prenotazione (posti limitati) al 345 0229871.

Il seminario sarà anticipato, a partire dalle ore 15:00, dall’Open Day MMI Sarzana: porte aperte nelle sale MMI Sarzana per chiunque voglia visitare la nostra struttura e docenti disponibili per qualsiasi informazione inerente i corsi e la didattica Modern Music Institute.


Presentazione “LIVE ON STAGE”

Chiunque utilizzi strumenti elettroacustici per fare musica si scontra quotidianamente con problematiche quali scelta e posizionamento di amplificatori e microfoni, utilizzo di mixer e processori (compressori, riverberi ecc.), problematiche acustiche e di monitoraggio… e tutto questo, senza la collaborazione di fonici professionisti di indubbia preparazione, viene solitamente affrontato in maniera quasi casuale o, peggio, basandosi su leggende metropolitane che portano ancora più fuori strada.

Il corso intende offrire punti di riferimento chiari e certi, basati su fondamenti tecnici rigorosi, spiegati attraverso esempi, metafore,aneddoti.

Programma, dispense, impostazione didattica, sono tarati opportunamente su mentalità e linguaggio “artistico”, evitando formule complesse ma sintetizzando e contestualizzando concetti approfonditi di acustica, psicoacustica, elettroacustica.

Il fine è quello di migliorare la consapevolezza tecnica per utilizzare in maniera ottimale i mezzi a propria disposizione.

In quest’ottica, particolare attenzione sarà dedicata alla pratica live: dalla sala prove ai grossi festival, senza dimenticare piccoli club e teatri, verranno fornite le informazioni basilari per affrontare nel migliore dei modi le problematiche più comuni.

Il corso sarà tenuto da Gian Luca Cavallini, che da anni affianca all’attività di fonico live (Elio e le Storie Tese, PFM, Capossela, Frankie Hi NRG, Cammariere ecc.) quella di pubblicista (StrumentiMusicali, Backstage, Cubase Magazine, LiveOnStage Blog).

Link al programma delle passate edizioni ed appuntamenti di “LIVE ON STAGE″