03
ott
1417796_10201809019781176_962972316_o

SHARE THIS

12 Ottobre 2014 – Seminario specialistico su RADIOMICROFONI e SISTEMI WIRELESS

Domenica 12 ottobre 2014 si terrà presso Modern Music Institute Sarzana  un Seminario Specialistico su RADIOMICROFONI e SISTEMI WIRELESS a cura di Gian Luca Cavallini, che da oltre quindici anni affianca l’attività didattica (Backstage, Live Sound Education, Live on Stage ecc.) a quella da fonico live (Elio e le Storie Tese, PFM, Capossela, Cammariere, Frankie HI-NRG, ecc).

scansione RF Cernusco sul Naviglio (MI) settembre 2014

Non sono molte le occasioni per avere spiegazioni sull’argomento wireless e radiofrequenze; è passato un anno dall’ultima volta che il sottoscritto ha dedicato un seminario a questo argomento e non sembra che in giro sia apparso nulla di simile. L’utilizzo di radiomicrofoni e IEM viene ancora troppo spesso affidato al caso: la maggior parte dei tecnici audio non ha una preparazione specifica e incorre spesso in grossolani errori di utilizzo e settaggio.

Beyerdynamic TG 1000

I service stessi, non avendo il know-how necessario, effettuano acquisti sbagliati, sottovalutando l’importanza della scelta del range utilizzabile, del set up delle antenne, dell’intermodulazione e, soprattutto, dei sistemi di analisi e coordinamento RF, sempre più indispensabili.

Wisycom wireless

Il seminario, strutturato per professionisti, partirà dai concetti di base per un utilizzo consapevole fino ad arrivare ad una metodologia pratica che consenta di prevenire e risolvere le problematiche più comuni.

100_3523
Live on Stage corso wirelessI partecipanti verranno coinvolti attivamente in prove e test con diversi sistemi di scansione RF e radiomicrofoni.
Completeranno la giornata una serie di consigli per la gestione di headset e IEM.

Programma dettagliato:

1 – Conoscere la radiofrequenza (onde elettromagnetiche, VHF UHF, range utilizzati, lunghezze d’onda, propagazione)
2 – AM, FM
3 – ricevitori e trasmettitori (potenze in gioco, larghezza di banda)
4 – antenne
5 – diversity e true diversity
6 – squelch, tone squelch, pilot ecc.
7 – intermodulazione – gruppi di compatibilità
8 – scansione e analisi RF
9 – coordinamento RF
10 – pre-enfasi, compander, prestazioni audio
11 – MPX e IEM
12 – sistemi digitali
13 – corretto allestimento di un sistema wireless
14 – Analisi e prevenzione errori comuni


Attenzione, vista l’intensità del seminario e la presenza di prove pratiche, la partecipazione è riservata ad un massimo di 8 persone.

Il corso si terrà presso la sede Modern Music Institute di Sarzana (SP), situata in via Variante Aurelia 100 (sopra stabile “Brico Io” al secondo piano) con orario dalle ore 10.00 alle ore 18.30.

Si ringrazia anticipatamente per la fornitura materiali: Full Service La SpeziaSonique, Beyerdynamic (attraverso il suo distributore db technologies)

Info: gianlucacavallini@gmail.com
Iscrizioni: mmi.liguria@gmail.com
Info e coordinamento viaggi: pagina facebook

leggi anche:
 
 

79 Commenti

  1. arnaque nov 21

    832152 61859I really like this blog site, will definitely come back again. Make sure you carry on creating quality content articles. 693746

  2. attorney nov 27

    20033 844082Youre so cool! I dont suppose Ive read anything in this way before. So nice to uncover somebody with some original ideas on this subject. realy appreciate starting this up. this excellent website is something that is needed over the internet, a person if we do originality. valuable work for bringing something new towards the web! 322216

Trackbacks/Pingbacks


    Warning: call_user_func(et_list_pings) [function.call-user-func]: First argument is expected to be a valid callback in /web/htdocs/www.mmisarzana.com/home/wp-includes/comment-template.php on line 1334

    Warning: call_user_func(et_list_pings) [function.call-user-func]: First argument is expected to be a valid callback in /web/htdocs/www.mmisarzana.com/home/wp-includes/comment-template.php on line 1334