MMI
sarzana

SHARE THIS

Leo Ravera

Pianoforte / Armonia funzionale / Teoria e solfeggio / Ear training

 Diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di La Spezia,   laureato in lingue e letterature straniere all’Università di Pisa, diplomato in Musica Jazz presso il Conservatorio di Livorno. Si è esibito in numerose occasioni ed in diversi paesi europei (Italia, Spagna, Francia, Svizzera, Olanda)  nell’esecuzione di musica jazz e classica.
Tra le sue numerose collaborazioni internazionali si segnalano: Viktoria Petrushenko e Olexander Vasilenko (Ucraina), Kietbinska Bozena (Polonia),Lucineh Hovanissian (Armenia), Leona Laviscount, Cynthia Fisher, Richard Gerber, Mike Campagna (USA), Marcos Borges, Rod Olivera, Patricia Moreyra (Brasile), Mariano Steinberg (Argentina), Cristian Oriol (Spagna).
Si è esibito in varie occasioni con alcuni dei più importanti jazzisti italiani tra cui:
Luciano Milanese, Federico Bertelli, Andrea Imparato, Alberto Benicchi, Gianni Cazzola, Giangi Zucchini, Gigi Pellegrini, Aldo Zunino, Massimo Chiarella, Fabrizio Bosso.
Tra le collaborazioni più importanti quella con la formazione “Alma Project” , con la quale si è esibito in tre tournée in Spagna (Festival del Jazz di Barcellona) e Francia; con la cantante americana Leona Laviscount; con il sassofonista Andrea Imparato, con cui ha inciso due album.