MMI
sarzana

SHARE THIS

Federico Canalini

 

Federico Canalini

Federico Canalini, nato alla Spezia nel 1976, si è diplomato in Tromba nel 1999, presso il Conservatorio di Musica “G. Puccini” della Spezia, sotto la guida del M° Luca Marzana, col quale successivamente ha intrapreso lo studio della tromba barocca.

Presso la Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo ha frequentato il corso semestrale in musica antica con il M° P. Busca e nel 2001 ha vinto l’audizione per sostenere il corso semestrale di specializzazione per Professori d’Orchestra con i     M° E. Ceretta e M° R. Rossi,  in collaborazione con l’Orchestra Nazionale della Rai di Torino. Nel 2002 gli è stata riconfermata la borsa di studio, conseguendo ottimi risultati, riuscendo al tempo stesso a dedicarsi con differenti generi musicali all’attività concertistica ed a quella didattica.

Ha partecipato a diverse Master Class tenute dai maestri Madeuf, Cassone, Keavy, Giussani, Gaslini e Bailo. Sotto la guida dei Maestri P. Leveratto e A. Fabbri, ha frequentato corsi di jazz presso il Conservatorio di Musica “G. Puccini” della Spezia.

Fra le varie esibizioni  in Italia ed  all’Estero da ricordare le partecipazioni  ai  Festivals: Puccini, S. Marino, Magonza, Francoforte, S. Gimignano, alla premiazione “Opera  Award 2000”(Milano) ed al tempo stesso le collaborazioni con importanti realtà musicali come l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, la GoG, I Pomeriggi Musicali, l’Orchestra Regionale del Piemonte, l’Orchestra di Città Lirica, gli Ottoni di Firenze.

Nell’ambito delle rassegne  Internazionali di Musica Antica con strumenti originali doveroso citare quelle di Pisa, Foligno, Viterbo , Napoli, Bologna, Baune e S.Pietroburgo, quest’ultime due con l’orchestra Accademia Bizantina diretta da     M° O. Dantone.

Si esibisce da solista o con ensemble barocchi come: ”Anima Mundi”, “L’Arte dell’Arco”, “Europe Armony”, ”Orfei Farnesiani”, ”Guidantus”,  “L’Orchestra Barocca Scuola Civica di Milano”, “Ombre Erranti”, “L’accademia del ricercare”, “Anxanum”.

Con alcuni di questi gruppi musicali ha inoltre inciso cd, partecipato a trasmissioni televisive o radiofoniche in Italia ed all’estero.

E’ docente di tromba presso la Scuola Media Statale “S. Pellico”della Spezia.