MMI
sarzana

SHARE THIS

Chiara Kihlgren

Propedeutica Musicale 

ChiaraK

Ligure, fin da piccola intraprende studi di danza classica sotto la guida di Lorna Wilkinson e gli studi musicali con Ivano Cecina.

Dopo aver conseguito il diploma presso l’Imperial Ballet SchoolSociety di Londra, approfondisce gli studi musicali iscrivendosi a lConservatorio di musica “Arrigo Boito” di Parma dove si laureain Canto lirico con una tesi sul repertorio comico napoletano del’700 dal titolo “La seduzione nell’opera comica napoletana / Lecantatrici Villane”, ottenendo il massimo dei voti.

Contemporaneamente si laurea presso l’Università degli Studi di Parma in Civiltà Letterarie e Storia delle Civiltà con una ricerca sul sistema illustrativo dei corali miniati del mondo medioevale.

Si è perfezionata nel repertorio liederistico con Walter Moore, Massimo Guidetti, Miren Etxanitzed Enza Ferrari.Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero come solista e in gruppicameristici; è socio fondatore dell’Associazione culturale “Il Mondo del Teatro” ed è soprano in Mirabile, ensemble di sole voci femminili, diretto da Roselise Gentile, con sede a Nottingham.

Ha partecipato con il laboratorio “Piccoli animali inorchestra” all’Undicesima Edizione (29-31 agosto 2014) del Festival della Mente a Sarzana (SP).